Bio

Autodefinitosi, canta –attore, Sergio Cenci (Rimini, 12 agosto 1966) in arte Sergio Casabianca è capace di trasportare la musica in teatro e il teatro nella musica. Dotato di grande capacità comunicativa, caparbio e tenace, voce calda e grintosa, un carisma da animale da palcoscenico, comincia la sua carriera come cantante e cabarettista nei locali della Riviera Romagnola. Dopo essersi proposto al pubblico interpretando cover di grandi artisti, si dedica al cantautorato, esprimendo appieno le sue doti. In carriera vanta prestigiose partecipazioni (Castrocaro, Sanremo Rock), ospitate in importanti trasmissioni televisive come “Il Senso della vita” con Paolo Bonolis e “Geo & Geo”, e numerose collaborazioni con grandi artisti, quali: Giulio Capiozzo e Paul Manners, l’apertura del concerto di Zucchero a Parma, Irene Fornaciari, Filippo Graziani, Paolo Vallesi, Iskra Menarini, Cristina Di Pietro, Andrea Mingardi, Marco Della Noce, Alessandro Politi e i Nomadi.

Proprio dalla collaborazione con questi ultimi, è nata una splendida realizzazione:

E’ di Sergio Cenci il Testo del brano “Io ci credo ancora” contenuto nell’album “Nomadi dentro”, pubblicato dalla band NOMADI, il 27 ottobre 2017, pezzo di cui ha cofirmato anche la musica con Carletti, Reggioli e Montesi.

Artista poliedrico, con il suo lavoro sta sdoganando in tutta Italia l’amore per la sua Rimini e il profondo legame per la Romagna.

Casabianca, cantautore a tratti cantastorie per ciò che racconta nei suoi coinvolgenti brani e per la teatralità che porta sul palco durante i concerti, nei quali riesce a far sorridere e riflettere. Con la sua musica trasmette la sua fede in una forza universale, i suoi brani spesso intimi ed emozionali danno voce all’amore e alle contraddizioni del mondo. Per coltivare la sua passione per la musica e il suo forte impegno nel sociale (Sergio ha fondato e sostiene la Onlus “Una goccia per il Mondo” di Rimini), chitarrista e voce del suo gruppo musicale, si esibisce nelle piazze e nei teatri nazionali insieme alla sua band.

Artista completo, dotato di mille risorse, da alcuni anni Sergio si è avvicinato anche al mondo del teatro scrivendo e interpretando spettacoli, in collaborazione con i registi Marco Moretti e Marco Baldazzi, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e critica.

DISCOGRAFIA
Moda.. no grazie! (2003)
Mendicante d’amore (2006)
E grida… il Mondo (2007)
Quando sarò grande (2011)
Sergio Casabianca e le Gocce (2016)
Sorrido libero (2017)